1kg : 16 euro
2kg : 31 euro
3kg : 46 euro

Proprietà dell' Asparago Violetto d' Albenga

L’asparago, ha un valore nutritivo e una concentrazione chimica media come di seguito:
Calorie 150-250 per kg;
glucidi 3,5% (fruttosio, pntosani, esosani, ecc.);
proteine ed amminoacidi liberi 2,2 %;
fibre 1,5%.
Vitamine (per kg di prodotto): C (300mg); proA (4 mg); B1 (2 mg); B2 (1,9 mg); B3 (PP) (10 mg); B5 (6 mg); B6 (0,6 mg); B8 (biotina) (0,02 mg); B9 (0,6 mg); E (8 mg).

Elementi Minerali (per kg di prodotto):
Sodio (30 mg);
Potassio (2 g);
Cloro (0,4 g);
Magnesio (120 mg);
Calcio (2,2 g);
Fosforo (0,7 g);
Ferro (11 mg);
Zinco (3,2 mg);
Rame ,
Manganese,
Iodio (0,02 mg).

Medici ed igienisti di tutti i tempi hanno riconosciuto all’asparago importanti virtù salutistiche, tanto che il botanico Linneo attribuì alla specie più comune il nome di “officinalis”.

Recenti studi dimostrerebbero che i turioni di asparago possiedono diverte attività biologiche quali: antifungine, antimutagene, antitumorali e antivirali.
In turioni sono state identificate saponine con attività inibitrice nei confronti di linee cellulari cancerogene; sostanze antiossidanti solubili in lipidi (tocofenoli) o in acqua (quercetina): flavonoidi con spiccata azione antiradicali liberi.

Il caratteristico odore dell’ urina prodotta dall’organismo umano dopo aver mangiato asparago, è determinato dalla produzione di metilmercaptano e di asparagina beta, derivati rispettivamente dal catabolismo dell’amminoacido metiomina e dell’acido aspartico.

L’asparago è considerato un eccellente ortaggio anche per i seguenti motivi:
•è un ingrediente fondamentale delle diete vegetali ipocaloriche;
•apporta qualità equilibrate di vitamine, Sali minerali ed oligoelementi essenziali al funzionamento cardiaco e del sistema nervoso;
•ha una forte attività diuretica per l’elevato apporto di Potassio/Azoto (200/2,5) ed è perciò consigliato per stimolare l’attività dei reni; sconsigliato per ciò a persone con insufficienza renaria e cistiti;
stimola la muscolatura intestinale facilitando l’evacuazione.

1 AA.VV. “Quattro d’Albenga, notizie, tradizioni, pregi, sapori e valori di quattro prodotti orticoli della provincia di Savona, legati al nome della antica città di Abenga”; CoopIntesa, 2004